Annunci

Orario funzioni religiose presso il Santuario di San Francesco di Paola in Tropea (VV)

Orario Estivo:
Venerdi ore 17.00 - Santa Messa - Domenica ore 8.30 - Santa Messa
Orario Invernale: Venerdi ore 16.00 - Santa Messa - Domenica ore 8.30 - Santa Messa
 
Home arrow Video Documentario
Films documentario sulla vita, le opere ed il grande messaggio di San Francesco di Paola.
Films Documentario realizzato in occasione della ricorrenza del Cinquecentenario dalla Morte di San Francesco di Paola, dall'Associazione Culturale Alfa Media. Il video racconta la vita, le opere ed il Grande Messaggio del Santo Taumaturgo calabrese.



La narrazione si sviluppa in un itinerario che rappresenta le tappe più significative della vita del Santo.
Si parte da Paola, dove il Santo è nato, e dopo aver fatto tappa a San Marco Argentano, Assisi, Roma, Spezzano Sila, Paterno, Corigliano, Milazzo, il viaggio prosegue per Otranto, Napoli, Montecassino, fino in Francia, prima a Frejus e poi a Tours, là dove il Santo ha lasciato la Sua Vita terrena.

La narrazione si è sviluppata inquadrando il contesto storico in cui San Francesco è vissuto (il 15° secolo): un'epoca di forti conflitti. Infatti da una parte imperava l'ideale rinascimentale e dall'altra una sorta di cultura apocalittica che identificava la fine del secolo con la fine del mondo.


Oltre alla narrazione del personaggio storico, ci si è soffermati sui miracoli più significativi e sul Suo Grande messaggio “Charitas”, così attuale per la nostra epoca travagliata da contrasti e contraddizioni.

Abbiamo affrontato il tema “miracolo” dando una lettura molto particolare: ovvero il miracolo non come ostentazione di potere e santità, ma come forma di linguaggio e di comunicazione alle masse della grandezza di Dio.

Un grande spazio è stato dato alla figura di San Francesco come Uomo della Storia, dando spazio alla Sua figura “politica” nel risolvere i conflitti tra la Santa Sede, la Francia e la Spagna.

Un Uomo che non si è piegato davanti ai potenti, che ha rifiutato i compromessi e che 500 anni fa parlava già il linguaggio dell'Europa, portando in giro con orgoglio il timbro forte della Sua Calabresità.

Il documentario si conclude con alcune riflesssioni sulla figura del Santo, dell'Uomo, dell'Ordine da Lui fondato e sul suo grande ed attualissimo messaggio di pace, carità e amore.



Alla cortese attenzione di tutte le Associazioni dei Calabresi nel mondo.
Considerato l'attaccamento alla terra di Calabria che contraddistingue da sempre i nostri emigrati, proponiamo, l'acquisto del documenmtario al prezzo simbolico di € 5 (cinque) per ogni copia, escluse le spese di spedizione. Il costo copre solo le spese di produzione, duplicazione ed imballaggio.

Precisiamo che saremo impossibilitati a spedire singole copie e che accettiamo ordini per almeno 100 copie.

Chiunque volesse visionare il documentario prima dell'acquisto, lo potrà vedere sul sito www.telecosenza.it in streaming, nella sezione Servizi Speciali. Abbiamo anche messo a disposizione gratuita per il download una copia in DivX del filmato sul sito www.alfamedia.org, ma naturalmente la copia in DVD da acquistare è a qualità superiore e in confezione appropriata.

Cordiali saluti.
Franca Chiarelli

N.B.: Le modalità di acquisto, previo ordine via e-mail ( Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo oppure Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , sono il 50% all'ordine ed il saldo alla ricezione, tramite bonifico bancario.
  Partners:
Advertisement

[+]
  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size