Annunci

Orario funzioni religiose presso il Santuario di San Francesco di Paola in Tropea (VV)

Orario Estivo:
Venerdi ore 17.00 - Santa Messa - Domenica ore 8.30 - Santa Messa
Orario Invernale: Venerdi ore 16.00 - Santa Messa - Domenica ore 8.30 - Santa Messa
 
Home arrow San Francesco arrow Regola di Purezza
San Francesco - Regola di Purezza
La castità è la virtù angelica molto delicata perchè ogni minima debolezza volontaria l’appanna. È anche una virtù difficile perchè non si può conservare se non lottando generosamente e costantemente contro la concupiscenza.

San Francesco comprese che non si giunge a praticarla se non disciplinando e domando il corpo e i sensi con la mortificazione.

Per questo parlando del digiuno corporale nella Regola dei frati elenca i suoi benefici effetti e afferma che il digiuno purifica la mente, sublima i sensi, sottomette la carne allo spirito, rende contrito e umiliato il cuore, disperde i focolai della concupiscienza, estingue gli ardori della libidine e accende la fiaccola della castità.

Questo quadro sintetizza la vita eremitica di San Francesco nella grotta di Paola. Il santo è raffigurato in estatica contemplazione di Gesù che gli viene presentato dalla Madre. Gesù e Maria sono i suoi amori. Alle sue spalle si erge la Croce sulla quale vuole essere inchiodato per assomigliarsi in tutto al Redentore delle anime.
Quadro esposto nel Santuario di San Francesco di Paola in Tropea (VV).

  Partners:
Advertisement

[+]
  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size