Annunci

Orario funzioni religiose presso il Santuario di San Francesco di Paola in Tropea (VV)

Orario Estivo:
Venerdi ore 17.00 - Santa Messa - Domenica ore 8.30 - Santa Messa
Orario Invernale: Venerdi ore 16.00 - Santa Messa - Domenica ore 8.30 - Santa Messa
 
Home arrow San Francesco arrow Pastore Zelantissimo
San Francesco - Pastore Zelantissimo
Nel cuore di San Francesco ardeva il fuoco della carità; egli di conseguenza si adoperava con grande zelo a guadagnare le anime a Dio. A diciannove anni appena, eccolo attorniato da un gruppo di discepoli ai quali, più con l’esempio che con le parole, insegnava il segreto di amare Dio e il prossimo.

Si rivolgeva frequentemente agli operai che lavoravano con lui esortandoli a vivere santamente secondo il Vangelo. Il Santo eremita si portò in tanti paesi per fondare chiese e conventi come luoghi di preghiera e di lode a Dio, come cenacoli di fede e di amore. Superando grandi disagi, affrontò un lungo viaggio e arrivò in Francia con l’unico intento di salvare l’anima del re Luigi XI e prepararlo a ben morire.

Dopo cinque secoli la vita di San Francesco è ancora scuola di fede e di virtù, il suo carisma esercita uno stupendo fascino per chi aspira, ad alti ideali, la sua presenza benefica è sempre avvertita spiritualmente dalle popolazioni a lui fedeli e devote; San Francesco non delude. Non può venir meno la nostra fiducia in lui.


San Francesco fattosi eremita, accolse giovanissimo a Paola il primo gruppo dei suoi seguaci desiderosi di vivere come lui.   La tradizione afferma che gli apparve in visione l’arcangelo San Michele e gli diede il particolare cappuccio da indossare e l’emblema “Charitas” da adottare per sè e per la sua istituzione
Quadro esposto nel Santuario di San Francesco di Paola in Tropea (VV)

  Partners:
Advertisement

[+]
  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size